RIFLESSOLOGIA PLANTARE
Il massaggio planto riflessogeno permette di individuare, attraverso le aree riflesse del piede, eventuali malfunzionamenti del biorganismo. Intervenendo con una stimolazione specifica, si può’ agire attraverso il sistema neurovegetativo per riequilibrarne il funzionamento con benefici effetti.
La riflessologia plantare è una scienza antichissima e viene definita tecnica olistica , basata quindi sul principio che ogni aspetto della vita dell’ individuo influisce sul benessere e sulla salute dell’ individuo ed ha l’ intento di portare un ” riequilibrio” dell’ intero organismo attraverso la stimolazione del sistema circolatorio , sistema nervoso e il sistema immunitario.
Nella pianta del piede è proiettato tutto il nostro corpo dove a distanza si può interagire con sintomi e disturbi nel nostro organismo. Ci sono indicazioni delle ns/ emozioni, dei ns/ sentimenti che trattenuti scrivono attraverso il sistema nervoso il nostro disagio.
Attraverso chiavi di lettura come calli, occhi di pernice, duroni, stortura dita, colore , dolore, struttura del piede ecc. la riflessologia plantare rappresenta infatti, un ottimo ” strumento ” per poter agire su tutti disturbi legati a processi di malfunzionamento fisiologico. Grazie alla stimolazione / sedazione dei punti riflessi dell organismo sul piede, l operatore è in grado di lavorare sul punto esatto che crea squilibrio, alleviando così i dolori che esso ha causato ( es. tensioni muscolari, dolori cervicale , dolori articolari, disturbi da stress e ansia, insonnia , stanchezza, mal di testa, malesseri generali, stitichezza ecc. ) .
Una tecnica di grande efficacia anche in supporto o complementare alle terapie mediche convenzionali.