Seleziona una pagina

MASSAGGIO CONNETTIVALE

Il massaggio connettivale e’ una tecnica massoterapica che esplica la sua azione principalmente sul tessuto connettivo, attraverso frizioni lente e profonde.

Il massaggio del connettivo prevede un’azione diretta su muscoli, fascia e articolazioni e per via riflessa su circolazione linfatica e sanguigna.

L’obiettivo principale è quello di restituire la fisiologica fluidità funzionale principalmente al sistema muscoli-fascia-articolazioni, risolve tensioni ed aderenze della cute, ha un importante effetto di decontrazione e di rilassamento del distretto muscolare sottostante l’area trattata, migliora la mobilità articolare, aumenta la vascolarizzazione e in genere si può notare un miglioramento dello stato posturale.

Per via riflessa migliora la funzione degli organi e visceri metamericamente collegati.

In estetica corregge le alterazioni del tessuto connettivo responsabile degli inestetismi come la cellulite e le rughe.

Il massaggio connettivale è vantaggioso per la salute. Quando i muscoli sono sotto pressione, con un blocco di ossigeno e nutrienti, vi è una conseguente infiammazione che accumula tossine nel tessuto muscolare. Un profondo massaggio del tessuto aiuta a sciogliere i tessuti muscolari, le tossine di rilascio dei muscoli e ottenere una circolazione corretta di sangue e di ossigeno. Affinchè vengano rilasciate più tossine dal corpo, è importante bere abbondante acqua dopo una sessione del massaggio connetivale.